La strategia di Trump per l’annessione della Groenlandia, punta molto sulla second lady, perché Usha Vance sta rafforzando il suo ruolo internazionale nell’Amministrazione. La giovane moglie di Vance sembra essere molto determinata nello svolgimento della missione, missione che, soprattutto nella scelta degli altri membri della delegazione, appare rivolta alle pretese territoriali degli USA che vorrebbero annettere anche per il Canada e Panama per motivi legati alla sicurezza nazionale.
Nel video in cui si è detta “emozionata” per il prossimo viaggio, la signora Vance non ha fatto ovviamente cenno a nulla di tutto questo, ma ha parlato “della lunga storia di reciproco rispetto e cooperazione tra gli USA e l’isola artica”.
La second lady non ha mancato però di esprimere “la speranza che questa relazione possa diventare più forte nei prossimi anni” e ha concluso il video rivolgendosi direttamente agli abitanti della Groenlandia: “Non vedo l’ora di incontrare molti di voi presto, e apprendere da voi cose della vostra bella terra, cultura e tradizioni“.
Insomma, un “messaggio speciale” direttamente ai groenlandesi, anche perché i vertici politici hanno negato incontri ufficiali, parlando di un tentativo di interferenza elettorale, con una visita subito dopo le elezioni politiche e prima di quelle locali del primo aprile.
Ma il vincitore delle recenti elezioni in Groenlandia e prossimo Premier, Jens-Frederick Nielsen, considera un nuova “mancanza di rispetto da parte degli USA Nei confronti del popolo groenlandese” e che l’organizzazione di una visita in questo momento da parte degli USA vuole cercare di “sfruttarlo”.
Del resto, lo stesso vice presidente JD Vance nelle scorse settimane diceva chiaramente: “ se abbiamo bisogno di avere più interessi territoriali in Groenlandia, questo è quello che Trump farà, a lui importa mettere gli interessi degli americani al primo posto“, concludeva con Fox News.
Non bisogna poi dimenticare il precedente della visita che a gennaio ha fatto in Groenlandia Donald Trump jr per registrare una puntata del suo podcast. In quell’occasione il figlio del Presidente rivolse un appello diretto al popolo groenlandese, dai toni ovviamente molto meno cauti e ponderati di quelli della signora Vance: “La Groenlandia è un posto incredibile, il suo popolo avrà vantaggi enormi se, e quando, diventerà parte della nostra nazione. La proteggeremo da ogni minaccia del mondo e “Make Greenland Great Again”.
La stragrande maggioranza degli abitanti dell’isola, l’85%, è contraria all’annessione agli USA, e alle elezioni di due settimane fa ha vinto Demokraatit, partito di centro destra favorevole ad un lento processo di indipendenza dalla Danimarca e considera le mire di Trump una minaccia.