Salute: Furfaro (PD), governo non smantelli ma investa su SSN 5,5 miliardi in più all’anno
Marco Furfaro, Capogruppo PD in commissione Affari sociali e componente della Segreteria nazionale affronta in una nota il tema delle criticità per i cittadini italiani che hanno problemi di salute.
“Ogni giorno il nostro paese si trova a fare i conti con la volontà di questa destra di smantellare il Servizio sanitario nazionale. Noi invece pensiamo che sia arrivato il momento di invertire la rotta, di dare una risposta decisa e concreta alla richiesta dei cittadini e delle cittadine di aver garantito il diritto costituzionale ad un SSN efficiente, universale e accessibile. Contro il Governo dei tagli e dei finanziamenti alla sanità privata – precisa Furfaro – noi pensiamo invece che servano 5,5 miliardi in più all’anno al SSN per portare la spesa sanitaria italiana alla media europea”.
“Attraverso la presentazione della Pdl a prima firma Elly Schlein abbiamo previsto un piano straordinario di finanziamenti per assunzioni, per coprire la carenza di personale, creare migliori condizioni di lavoro e tagliare le liste d’attesa, per l’aumento delle retribuzioni e riconoscimento del valore delle professioni sanitarie, maggiore investimento su sanità di prossimità, salute mentale, benessere psicologico”.
“Serve – aggiunge Furfaro – tutto questo per garantire un vero diritto alla salute e serve soprattutto contrastare questa destra che sta provando a smantellarlo. Invece di buttare i soldi dei cittadini in follie come i centri in Albania, Giorgia Meloni metta le risorse necessarie per salvare il SSN come sta chiedendo il Partito Democratico. Non lo deve fare per noi ma per le cittadine e i cittadini italiani, il cui diritto alla salute è sancito dalla Costituzione, su cui lei, se si ricorda, ha giurato“.