“Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole. Ma per noi il governo va bene come è attualmente, senza alcun cambiamento”. Con queste parole Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia, ha commentato la proposta emersa dal Congresso della Lega per un ritorno di Matteo Salvini al Viminale e per una possibile candidatura del Ministro Matteo Piantedosi alle Regionali in Campania.
Nevi, intervistato da Affaritaliani.it, ha sottolineato che si tratta di posizioni della Lega, ma che ogni valutazione dovrà passare dal confronto nella coalizione: “Questa è la linea della Lega, poi c’è tutta la coalizione. È normale che ogni forza politica abbia le proprie idee e volontà, ma le candidature alle prossime elezioni regionali si discuteranno insieme”.
Il rappresentante azzurro ha anche difeso con decisione l’attuale Ministro dell’Interno: “Piantedosi è uno dei migliori Ministri degli ultimi anni e sta facendo un lavoro egregio”, ha detto, aggiungendo che un eventuale cambio richiederebbe “di rivedere l’intero equilibrio dell’esecutivo”, una mossa che, secondo Nevi, “in questo momento non sarebbe opportuna, vista anche la situazione internazionale e quanto sta accadendo con i dazi Usa”.
Forza Italia, ha precisato Nevi, “non chiede né poltrone né modifiche”, ed è concentrata “sulla riforma dell’Europa dall’interno, come emerso dal Consiglio nazionale e in vista del congresso del PPE”. Il partito ha infatti approvato quattro documenti su industria, agricoltura, energia e difesa.
Una linea di continuità, dunque, quella tracciata da Forza Italia: nessuna crisi di governo e massimo sostegno alla squadra attuale. “Il Governo è equilibrato e sta lavorando molto bene. Può andare avanti così”, ha concluso Nevi.