L’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter è morto ieri, 29 dicembre, nella sua casa di Plains, in Georgia. Lo ha annunciato il figlio. Venne eletto Presidente nel 1976.
Carter aveva da poco compiuto 100 anni ed era il più anziano Presidente degli Stati Uniti vivente di tutti i tempi.
Carter aveva partecipato, sulla sedia a rotelle, attorniato da figli e nipoti e bisnipoti, ai funerali della moglie Rosalynn, morta a 96 anni il 19 novembre 2023. Era stata una delle rare apparizioni pubbliche dell’allora 99enne ex presidente, malato terminale di cancro, da quando, a febbraio dello stesso anno, aveva annunciato che si sarebbe sottoposto solo a cure palliative, ritirandosi nella sua casa di Plains, in Georgia. A maggio poi era stato annunciato che la moglie era affetta da demenza senile.
Il primo ottobre Carter aveva compiuto 100 anni, rinnovando ancora una volta il record di presidente più longevo. Prima di lui il più longevo era stato George H.W. Bush che è morto a 94 anni nel 2019.
Alla guida degli Stati Uniti fra il 1977 e il 1981, Jimmy Carter ha vissuto un mandato presidenziale segnato dalla drammatica crisi degli ostaggi nell’Ambasciata americana a Teheran e dal tragico fallimento dell’operazione militare per mettervi fine. Al termine del suo mandato si era ricandidato ma è stato sconfitto da Ronald Reagan,
Carter ha poi avuto una seconda vita pubblica contrassegnata dall’impegno della sua Fondazione “Carter Foundation” che gli fruttò il premio Nobel per la pace nel 2002.
“Oggi, l’America e il mondo hanno perso uno straordinario leader” – ha detto il Presidente Joe Biden ricordandone l’impegno per sradicare le malattie, forgiare la pace, promuovere i diritti civili e umani, promuovere elezioni libere ed eque, ospitare i senzatetto e difendere sempre gli ultimi tra noi. Ha salvato, sollevato e cambiato la vita di persone in tutto il mondo“.
Biden ha definito Carter “un uomo di grande carattere e coraggio, speranza e ottimismo e ha ricordato l’amore che lo ha unito alla moglie Rosalynn. Biden ha invitato tutti i giovani americani e a chiunque sia alla ricerca di cosa significhi vivere una vita con uno scopo e un significato, “a studiare Jimmy Carter, un uomo di principi, fede e umiltà. Ha dimostrato che siamo una grande nazione perché siamo un popolo buono, onesto e onorevole, coraggioso e compassionevole, umile e forte“.
Biden ha poi annunciato – “Per onorare un grande americano, ordinerò un funerale di stato ufficiale che si terrà a Washington D.C. “.
Anche il Presidente eletto Donald Trump ha reso omaggio a Jimmy Carter. “Quelli di noi che hanno avuto la fortuna di essere stati presidenti capiscono che questo è un club molto esclusivo e solo noi possiamo comprendere l’enorme responsabilità di guidare la più grande nazione della storia – ha scritto Trump su Truth Social – .
“Le sfide che Jimmy ha dovuto affrontare come presidente – ha aggiunto Trump – sono arrivate in un momento cruciale per il nostro paese e lui ha fatto tutto ciò che era in suo potere per migliorare la vita di tutti gli americani. Per questo, tutti noi gli dobbiamo un debito di gratitudine”. Trump ha detto che lui e sua moglie “pensano con affetto alla famiglia Carter e ai loro cari in questo momento difficile” e ha esortato tutti a tenerli nei loro cuori e nelle loro preghiere.