A seguito della cerimonia funebre per il saluto a Papa Francesco, si sono venuti a creare le condizioni per uno scenario diplomatico che ha visto realizzarsi rapidi scambi di incontri fa alcuni dei leaders presenti al solenne evento.
L’incontro più atteso è stato quello niente affatto scontato fra Donald Trump e Vlodomir Zelenski.
Il Presidente ucraino lo ha definito “un buon incontro, in quanto – ha sottolineato – abbiamo avuto tempo di discutere molto a quattr’occhi. Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato: proteggere la vita della nostra gente, un cessate il fuoco completo e incondizionato. Una pace affidabile e duratura che impedisca il ripetersi della guerra. Un incontro altamente simbolico che potrebbe diventare storico se si raggiungessero risultati congiunti. Grazie, presidente Trump!“
Il Governo di Kiev ha accolto con favore lo scambio “costruttivo” tra Zelenski e Trump. In risposta a una proposta della Casa Bianca per porre fine alla guerra in Ucraina, il Governo ucraino avrebbe elaborato una controproposta che lascia uno spazio ad alcuni possibili compromessi su questioni che da tempo sembrano privi di soluzione.
Secondo quanto riferito dal New York Times, “un Contingente di sicurezza europeo, sostenuto dagli USA, verrebbe schierato sul territorio ucraino per garantire la sicurezza e i beni russi congelati verrebbero usati per riparare i danni di guerra in Ucraina”.
A margine della cerimonia funebre c’è stato anche un breve colloquio tra la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Presidente americano Donald Trump al termine del funerale di Papa Francesco.
I due leaders , come mostrano le immagini diffuse da Palazzo Chigi, dopo avere lasciato il sagrato di San Pietro, hanno avuto un breve scambio lungo il colonnato della Basilica.
Successivamente la Presidente Meloni ha avuto ha pranzato con il Presidente della Repubblica Argentina, Javier Milei, che ha partecipato stamattina ai funerali di Papa Francesco.
Intanto, la Portavoce della Presidente dell’UE Ursula von der Leyen ha confermato che tra quest’ultima e il Presidente Trump ci sarà prossimamente un incontro, ma che per il momento non si sono ulteriori dettagli.
La Presidente della Commissione Europea incontrerà, invece, nel pomeriggio, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Quest’ultimo, al termine del funerale di Papa Francesco, ha avuto un altro importante incontro con il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.