Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in video collegamento dal Municipio di Gorizia, presente il Sindaco della città Rodolfo Ziberna, con il Comandante della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, Generale di Brigata Nicola Mandolesi, e il personale militare attualmente impegnato in Libano, nella missione UNIFIL, ha rivolto il seguente messaggio ai militari del Contingente italiano in Libano.
“La vostra presenza in Libano è fondamentale per la stabilità regionale. Voi siete protagonisti di un complesso cammino che sta compiendo tutta la comunità internazionale, contribuendo ogni giorno, con professionalità e dedizione, al percorso di stabilizzazione”.
“ A voi, dunque, donne e uomini della Brigata Pozzuolo del Friuli – ha detto il Ministro – il mio più sentito ringraziamento. Siete ambasciatori di pace, garanti della sicurezza, artefici e costruttori di un futuro migliore. Indossate un’uniforme che significa rispetto e attenzione verso le popolazioni”.
“Sono certo – ha concluso – che saprete onorare il vostro compito, portando il Tricolore con orgoglio e contribuendo a consolidare il prestigio dell’Italia, da sempre in prima fila nel portare aiuto dove serve, alle popolazioni che soffrono gli orrori delle guerre. A voi il saluto riconoscente e la vicinanza della Difesa e dello Stato”.
Nella giornata di ieri miliziani Hezbollah hanno sferrato un attacco contro militari dell’UNIFIL in cui è rimasto ferito il Vicecomandante della Missione di nazionalità nepalese, ma per fortuna nessun militare italiano.