Conte – Crosetto: botta e risposta

Ministro Guido Crosetto

Ieri il Ministro della difesa Guido Crosetto in una intervista ha dichiarato: “chi ha distrutto le istituzioni è l’approccio grillino del Cinque Stelle. Non è la prima volta che il Ministro Crosetto insulta me personalmente e diffama il M5S. Lasciamo stare gli insulti personali, ma la denigrazione nei confronti del M5S merita un chiarimento da parte di chi riveste un ruolo pubblico di governo“. Il leader del M5s Giuseppe Conte lo scrive in un lungo post dal titolo “Crosetto rispondi a queste domande anziché infamare M5S”.

Ministro Crosetto – prosegue Conte – se chi si batte concretamente per l’etica pubblica, per la legalità, contro la corruzione e la mafia – secondo lei – distrugge le istituzioni, allora dovrà chiarirci quale sia la sua singolare concezione delle istituzioni. Spero vorrà rispondere a queste semplici domande, perché contribuire ad alimentare un sano dibattito pubblico è il modo migliore per rispettare le istituzioni democratiche”.

Immediata la risposta di Crosetto che scrive – “Caro Presidente Conte, io non ho diffamato i 5 Stelle ma semplicemente detto che l’approccio grillino dell’uno vale uno ha ‘secondo me’ contribuito alla distruzione delle istituzioni italiane. Lo dico da anni perché penso che invece sia la qualità delle persone a fare la differenza. La mia idea, diversa dalla vostra. Ognuno si tiene la sua. Ma non è infamante – ribadisce il Ministro – e non ha nulla a che fare con il battersi contro la corruzione e la mafia, cosa che è un obbligo per chiunque si impegni in politica. È, semmai, come o con che qualità di persone farla. Ma non è questo il tema. Per cui mi scuso perché non volevo offendere nessuno ma mi tengo la mia idea ed il mio giudizio sull’uno vale uno. Tra l’altro, parlavo di una fase del M5S, quella grillina, che non esiste perché lei, Conte, l’ha rottamata“.

ALTRE NOTIZIE