La California fa causa a Trump per i dazi definiti “illegali”. Il governatore Gavin Newsom accusa il presidente americano di aver abusato della sua autorità, “provocando caos per le famiglie, le società e l’economia locale”. Non solo, aggiunge nel ricorso, “ha fatto salire i prezzi, ma anche minacciato i posti di lavoro” dello Stato più ricco d’America, che da solo costituisce la quinta economia mondiale.
“Ci schieriamo a difesa delle famiglie americane che non possono più permettersi questo caos”, ha detto ancora il governatore, considerato al momento uno dei più probabili candidati dem alla Casa Bianca nel 2028, che contesta l’invocazione da parte di Trump di poteri di emergenza, sulla base dell’International Emergency Economic Power del 1977, per imporre unilateralmente, senza il consenso del Congresso, dazi che hanno provocato un terremoto nei mercati e prospettato timori di recessione.
Trump: “Dai dazi incassi record”
Il presidente americano Donald Trump plaude ai risultati economici dei dazi che registrano “incassi record”. Negli Stati Uniti, aggiunge scrivendo sul social Truth, “l’inflazione è in calo”. “E’ in calo il costo di quasi tutti i prodotti in calo, inclusi benzina, generi alimentari e praticamente tutto il resto. Allo stesso modo, l’inflazione è in calo. Promesse fatte, promesse mantenute!”, ha scritto Trump