Baldino: “Sud, terra crudele dimenticata”

VITORIA BALDINO

La deputata del M5S, Vittoria Baldino, alla Camera e’ intervenuta sul “Decreto emergenze

Questo provvedimento richiama alla mente una canzone i cui versi rimandano a terre crudeli di cui è disseminato il nostro Paese ormai diventato tutto un grande Sud che arranca, tra enormi disuguaglianze, tra ceti benestanti e zone destinate alla desertificazione”.

Terre crudeli – aggiunge la Deputata– perché c’è rimasto poco da condividere e da spartirsi. Nonostante tutto c’è speranza per il futuro perché bisogna combattere in quelle terre crudeli: bisogna combattere per trovare lavoro; per ottenere servizi di qualità; per non morire di veleni come sta accadendo a Crotone; bisogna combattere per potersi curare.

Con questo decreto – sottolinea Baldino – il governo sta cercando di farci dimenticare di quelle terre crudeli per  convincerci che stia andando tutto bene. Perché anche laddove non va tutto bene arriva il governo e con un decreto risolve tutti i problemi”.

Ma le nostre terre crudeli – conclude – non hanno bisogno di interventi spot o di passerelle politiche, hanno bisogno di una politica che creda e voglia investire in quelle terre con investimenti, risorse, prospettive e soprattutto in termini di ascolto del territorio”.