Meloni: comunicazioni alla Camera sul prossimo Consiglio Europeo

Giorgio Meloni

Oggi è stata pprovata in Aula alla Camera la risoluzione della maggioranza di Governo sulle comunicazioni della Premier  Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo che si svolgerà giovedì 19 dicembre. I voti favorevoli sono stati 193, 118 i contrari e 9 gli astenuti.

Il 19 dicembre i leader dell’UE si incontreranno a Bruxelles per discutere di Ucraina, Unione Europea nel mondo, Medio Oriente, resilienza e preparazione, migrazione e questioni di politica estera. 

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è stato invitato a presenziare a Bruxelles per alla riunione. I leader discuteranno della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina in tutte le sue dimensioni, compresi gli ultimi sviluppi sul campo, nonché del sostegno globale che l’UE continua a fornire all’Ucraina e al suo popolo. Fino ad oggi l’UE  e i suoi Stati membri hanno fornito all’Ucraina sostegno per circa  124 miliardi di euro ma secondo il Presidente Zelensky i sostegni sarebbero ancora insufficienti per poter garantire all’Ucraina la possibilità di resistere e di vincere la guerra.

Molti temi trattati dalla Premier, dalla nomina a Vice Presidente di Raffaele Fitto, alla questione migranti, al rapporto con Donald Trump, alla situazione in Siria e alla posizione dell’Italia.

Di seguito la diretta streaming  dell’intervento nell’Aula di Montecitorio da parte della Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

La diretta streaming della replica della Presidente del Consiglio

Nelle repliche della Presidente c’è stato soprattutto l’affondo al Partito Democratico: “Fate macumbe e tifate contro l’Italia ma non ci riuscite. Voi tifate sempre contro l’Italia quando non siete al potere“.

ALTRE NOTIZIE