Tra 10 anni lo spazio avrà un impatto in settori altamente performanti e strategici come i trasporti, le comunicazioni, la difesa, l’e-commerce e l’agricoltura .Si prevede che l’economia spaziale raggiungerà 1,8 trilioni di dollari entro il 2035, rispetto ai 630 miliardi del 2023, con un tasso di crescita annuo del 9%.
Trasformazione tecnologica
Lo spazio consentirà nuove soluzioni tecnologiche, soprattutto nel campo dell’osservazione della Terra (Earth Observation, EO), delle comunicazioni satellitari e dei servizi di navigazione globale. Queste tecnologie miglioreranno anche la gestione delle risorse naturali, l’efficienza della catena di approvvigionamento e la pianificazione urbana .
Benefici sociali
Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico, dall’inizio dell’era spaziale ad aprile 2021 sono stati lanciati 11.139 satelliti, 7.289 dei quali sono ancora in orbita. Di questi, circa quattromila sono attivi, i restanti sono guasti o spenti»
I satelliti attivi possono mitigare le disuguaglianze, offrendo connettività e accesso all’educazione e alla sanità in aree remote. Possono anche supportare risposte umanitarie e monitorare i cambiamenti climatici .
Nuove industrie
Attività emergenti come turismo spaziale e produzione in orbita potrebbero crescere significativamente oltre il 2035 .
Criticità e sfide
Per quanto concerne l’accessibilità e i costi, sebbene quelli di lancio siano diminuiti di dieci volte negli ultimi 20 anni, l’accesso allo spazio resta complesso e costoso, limitando la partecipazione di nuovi attori. L’aumento dei satelliti in orbita presenta rischi di collisioni e detriti, richiedendo una regolamentazione più severa e soluzioni di rimozione attiva .
Occorre tenere conto che le alternative tecnologiche terrestri, come antenne di nuova generazione, potrebbero ridurre la domanda di soluzioni spaziali in settori come le comunicazioni e la navigazione .
Rischi geopolitici
Lo spazio è sempre più un terreno di dominio e di conseguente competizione geopolitica, con il rischio di conflitti o utilizzi malintenzionati delle tecnologie spaziali .
Ruolo dell’Intelligenza Artificiale
L’IA faciliterà l’analisi di grandi volumi di dati spaziali, migliorando previsioni climatiche, gestione delle emergenze e ottimizzazione delle risorse. I satelliti e le missioni spaziali beneficieranno di capacità autonome grazie all’AI, riducendo la necessità di intervento umano diretto.
Strumenti di IA integrati con dati satellitari permettono a leader e aziende di prendere decisioni basate su informazioni precise e aggiornate, come nel caso dell’agricoltura di precisione o della gestione delle infrastrutture .
(Fonte ENIA)