Baldino (M5): “l’Italia è in recessione con l’avallo del Governo”

Intervenendo alla trasmissione di Rai Tre “Agorà”, Vittoria Baldino, deputata del M5S, è intervenuta sul tema legato alla recessione che, a suo dire, sta attraversando il nostro Paese.

Il nostro è un Paese quasi in recessione. L’Istat ci racconta di un calo della produzione industriale per 24 mesi su 25 e non era mai successo. Siamo tornati ai livelli covid, cioè per la nostra industria è stato peggio nel 2020. Questo vuol dire che calerà il lavoro. I dati tanto decantati sono dopati perché composti anche dal più 30% di cassa integrazione ed è lavoro povero, la povertà aumenta, le bollette aumentano più 44% parliamo di quasi 3 miliardi per le imprese italiane che sono al collasso”.

Questo governo – precisa Baldino – non sta dando nessuna risposta anzi avalla le politiche internazionali che colpiscono il Paese: penso alla guerra russo ucraina, che colpisce il settore del gas, che nel frattempo compriamo dagli Usa ad un prezzo maggiore rispetto alla Russia, e penso alle politiche dei dazi di Trump che penalizzeranno le esportazioni. Non solo non avremo produzione per il mercato interno ma non faremo neanche le esportazioni. Qual è la risposta del governo? Nessuna, solo propaganda e nessuna visione per il Paese”.