Sarà nella prestigiosa sala della Società Dante Alighieri, nel cuore di Roma, a piazza Firenze, martedì 1° aprile l’anteprima e la presentazione ufficiale del libro dell’ingegnere Nicola Barone (scritto con il giornalista Santo Strati) “Una vita da Presidente”.
Al tavolo con gli autori, l’Eparca di Lungro, Vescovo Donato Oliverio, il sociologo Giuseppe Roma e il principe Guglielmo Giovanelli Marconi (nipote del grande scienziato), con la moderazione affidata al caporedattore della Radio Vaticana Luca Collodi.
Il libro di Nicola Barone è la storia di una vita di successi, nel campo della comunicazione e delle telecomunicazioni: un’autobiografia, scritta a quattro mani, per tracciare un percorso di vita straordinario che può e deve costituire un esempio per le nuove generazioni. Questo libro, in effetti, punta a lanciare e lasciare un solco tra i giovani sempre più smarriti e deprivati di coscienza sociale e, in realtà, bisognosi di indicazioni e stili di vita cui ispirarsi per raggiungere i propri traguardi.
La vita dell’ingrgnere Barone è stata tutta dedicata, dal lato professionale, al mondo dell’innovazione tecnologica, mentre da quello umano ha visto, scrupolosamente e con passione, mettere in pratica gli insegnamenti salesiani. Un modello di vita ispirato sempre ai valori di Don Bosco di onestà, impegno e umiltà, come devoto discepolo della fede cristiana, che accoglie oggi, la lezione morale di Papa Francesco.
Ma il racconto biografico, in buona sostanza, si traduce in un viaggio nell’evoluzione tecnologica, dalle prime applicazioni analogiche all’attuale, formidabile, realtà digitale, dove le connessioni sempre più veloci e stabili, da un lato, e le nuove incognite dell’intelligenza artificiale, dall’altro, sono la nostra realtà quotidiana.
L’incontro è previsto alle ore 17, nella sede della Società Dante Alighieri di Piazza Firenze a Roma.