von der Leyen-Meloni,nuovo colloquio telefonico

von der Leyen e Meloni

Da quanto si apprende da fonti europee ieri in serata c’è stato un nuovo colloquio telefonico tra la Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni proprio prima della missione di Meloni alla Casa Bianca e si inquadra nella trattativa tra l’Ue e l’amministrazione Trump sul dossier dazi.

La portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, in merito al colloqui ha detto: “La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e la Premier Giorgia Meloni hanno coordinato questa visita a Washington. Come abbiamo già detto più volte, qualsiasi contatto con l’Amministrazione statunitense è ben accetto. Lo ha detto la presidente stessa. Certo, la competenza negoziale spetta alla Commissione, ma i contatti con l’amministrazione Trump sono estremamente positivi e quindi la presidente e la premier si sono coordinate“.

In un videomessaggio all’Assemblea Generale del Consorzio per la Tutela del Grana Padano la Premier ha affermato: “Abbiamo a cuore i produttori e che la nostra priorità è sempre stata quella di facilitare il loro accesso ai mercati, promuovere la qualità italiana e ridurre le barriere che ostacolano la nostra capacità di crescere. Continueremo in questa direzione, anche e soprattutto in questa fase tanto complessa quanto in rapida evoluzione, nella quale è necessario ragionare con lucidità, lavorare con concretezza, lavorare con pragmatismo.

ALTRE NOTIZIE