USA-Russia, riparte il dialogo

Kirill Dmitriev, inviato del Cremlino a Washington ha parlato di “passi avanti su un gran numero di questioni” che sono stati registrati nei colloqui di Washington tra mercoledì e giovedì. Lo ha reso noto lo stesso Dmitriev, citato dall’agenzia Tass. 

I temi in discussione si erano accumulati in tre anni di assenza quasi totale di comunicazioni fra Russia e Stati Uniti, ha aggiunto.

Per questo il dialogo e il processo per la soluzione delle questioni aperte, avrà bisogno di tempo, ma è positivo e costruttivo – ha detto l’inviato russo che ha aggiunto – Presto saranno definite le date per un nuovo round di colloqui fra i due Paesi. Entro il mio rientro in Russia saranno approvate le date dei negoziati a livello politico e tecnico. Il dialogo prosegue e ci saranno molti altri incontri di importanza cruciale, inclusa la partecipazione di esponenti politici e tecnici cruciali russi“.

L’inviato del Cremlino per gli investimenti esteri ha discusso nei giorni scorsi a Washington anche delle prospettive “di una cooperazione economica fra Russia e Stati Uniti nell’Artico, sulle terre rare e in altri settori in cui possiamo costruire relazioni costruttive e positive“, ha spiegato lo stesso Dmitriev parlando con alcuni giornalisti.

Dimitriev ha spiegato che – “i Rappresentanti della comunità degli affari americana hanno espresso la loro disponibilità a occupare gli spazi lasciati liberi dalle imprese europee che si sono ritirate dai mercati russi”.

Le restrizioni ideologiche fra i Paesi europei possono consentire alle imprese americane di occupare diverse nicchie, solo quando questo è utile alla Russia, se il Governo russo lo approverà e se verranno create joint venture con imprese russe. La priorità è la creazione di joint venture con imprese russe” – ha concluso.

ALTRE NOTIZIE