Trump promuove Meloni, intesa sui dazi sempre più vicina

Washington DC, Il primo ministro Italiano Giorgia Meloni ricevuta alla casa Bianca dal Presidente Trump

Donald Trump promuove a pieni voti Giorgia Meloni e rilancia sull’accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. Alla Casa Bianca, durante il bilaterale in corso con la Premier italiana, il Presidente Usa ha definito Meloni “una persona eccezionale” e “una dei veri leader del mondo”, sottolineando il lavoro “straordinario” che la Presidente del Consiglio sta svolgendo in Italia.

Trump si è detto “molto fiducioso” riguardo la possibilità di chiudere un’intesa sui dazi con Bruxelles. “Sono sicuro che raggiungeremo un accordo commerciale equo con l’Ue”, ha assicurato il presidente americano davanti alla stampa. Non solo: Trump ha anche annunciato la volontà di arrivare a un buon accordo con la Cina, segnalando aperture distensive nonostante il clima di tensione commerciale globale.

Dal canto suo, Meloni ha sottolineato l’importanza del dialogo diretto e trasparente: “Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada”, ha detto la Premier italiana, aggiungendo di essere “sicura che si possa raggiungere un accordo” tra Usa e Ue. Meloni ha anche invitato ufficialmente Trump a compiere una visita ufficiale in Italia e a promuovere un incontro tra il Presidente Usa e i leader europei.

Donald Trump durante il pranzo alla Casa Bianca con la Premier Italiana

“Non ci saranno problemi a fare un accordo con l’Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno”, ha ribadito Trump poco prima dell’inizio del bilaterale vero e proprio nello Studio Ovale, confermando l’intenzione di chiudere positivamente il negoziato commerciale.
L’incontro Meloni-Trump assume così un valore strategico cruciale sia per il futuro dei rapporti transatlantici sia per la posizione dell’Italia, sempre più protagonista sullo scacchiere diplomatico internazionale.

ALTRE NOTIZIE