Trump nomina Elon Musk alla guida del Dipartimento per l’efficienza governativa

Donald J Trump

Donald Trump sta procedendo con la scelta dei ruoli chiave per la sua Amministrazione. Musk sarà a guida del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa e lavorerà insieme all’ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy .

Il Presidente neoeletto su Truth ha scritto: “Insieme, questi due meravigliosi americani spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento ‘Save America’. Diventerà, potenzialmente, ‘il progetto Manhattan’ dei nostri tempi“.

Trump ha aggiunto che – “la struttura fornirà consigli e indicazioni dall’esterno del Governo e collaborerà con la Casa Bianca e l’Ufficio di gestione e bilancio per spingere per riforme strutturali su larga scala e creare un approccio aziendale al governo mai visto prima”. I lavori di questo ufficio dovrebbero concludersi entro e non oltre il 4 luglio 2026, in coincidenza con il 250esimo anniversario della fondazione degli Stati Uniti.

Il neo Presidente aveva annunciato che in caso di vittoria avrebbe creato una commissione per l’efficienza del Governo e che avrebbe affidato la direzione a Musk.  

Su “X” l’ imprenditore ha già accennato a dipartimenti e aree che vorrebbe eliminare, tra cui il dipartimento dell’Istruzione e i finanziamenti alla National public radio, una no profit che include più di mille radio americane.

Durante la campagna elettorale Musk si è rivelato uno dei più accaniti sostenitori di Trump per il quale ha versato circa 200 milioni di dollari in un comitato di raccolta fondi da lui creato, l’America Pac, che ha utilizzato per sostenere la corsa del Repubblicano alla Casa Bianca.

L’imprenditore inoltre ha incoraggiato i suoi follower a votare per Trump e secondo un rapporto dell’Ong Center for countering digital hate, i post a sfondo politico di Musk pubblicati su X tra il momento in cui ha appoggiato Trump e la fine di ottobre hanno ottenuto 17,1 miliardi di visualizzazioni.

ALTRE NOTIZIE