Donald Trump è convinto che l’intesa per una tregua tra Ucraina e Russia sia vicina. “Ho avuto ottimi colloqui con Vladimir Putin e con Volodymyr Zelensky – ha detto ai giornalisti in occasione del discorso alla nazione che il presidente degli Stati Uniti rivolge agli americani ogni venerdì e riferendosi alle telefonate con il Presidente russo e con quello ucraino.
Il Presidente ha risposto alle domande anche sul conflitto tra Russia e Ucraina. “Penso che abbiamo i contorni di un accordo – dice tornando a spiegare le “due ragioni” per cui si sta impegnando. “Migliaia di persone vengono uccise ogni settimana e gli Stati Uniti hanno pagato, a causa di Biden, 350 miliardi per una guerra che non sarebbe mai dovuta scoppiare“.
“Il cessate il fuoco relativo alle infrastrutture energetiche non sembra funzionare granché, i raid della Russia continuano. Stanno combattendo gli uni contro gli altri, ci sono soldati circondati” – ha sottolineato il Presidente americano, secondo cui i – “soldati ucraini nella regione russa del Kursk siano circondati. Penso che presto avremo un cessate il fuoco totale e poi un accordo – ha aggiunto ancora Trump– che viene discusso in termini di divisioni dei territori. Viene discusso mentre parliamo“.
Trump, nello Studio Ovale, ha risposto ad una domanda dei giornalisti sul ruolo degli Stati Uniti nella NATO. “La NATO era finita prima che io arrivassi. Noi pagavamo praticamente tutto, ora pagano anche gli altri. Grazie a me, la NATO ha ottenuto centinaia di miliardi. La NATO è forte e solida, ma deve trattarci in maniera equa. Senza di noi, la NATO non è la stessa cosa. Il Presidente Putin vi direbbe che non sarebbe preoccupato per una NATO senza gli Stati Uniti. Ma è preoccupato se gli USA sono coinvolti“.