Donald Trump da’ inizio alla guerra commerciale’ con l’UE annunciando che i dazi sui prodotti europei saranno “del 25%”. Il Presidente americano nella prima riunione di Gabinetto della sua amministrazione dichiara di “aver già deciso” tanto che presto farà “l’annuncio”. Le tariffe saranno come quelle sui prodotti canadesi e messicani, che dovrebbero scattare il 2 aprile.
Il provvedimento è la conseguenza dell’atteggiamento dell’UE che “non accetta le nostre auto o i nostri prodotti agricoli” e, lamenta, “si approfitta di noi. Io amo i Paesi della UE, ma siamo onesti: l’Unione Europea è nata per fregare gli Stati Uniti e sta facendo un buon lavoro” – attacca Trump, mettendo però in guardia l’UE, perché ora sono io il presidente americano”.
La decisione di Trump fa seguito alle misure varate nelle scorse settimane contro Messico e Canada e congelate dopo gli impegni assunti dai due paesi contro l’immigrazione illegale e contro i traffici che portano fentanyl in territorio a stelle e strisce.