Trump ha avvertito: presto dazi contro l’Ue

Presidente Usa Donald Trump

Il Presidente Donald Trump ha avvertito che presto annuncerà dazi anche contro l’UE e continua ad attaccare il Wall Street Journal e gli hedge fund che sono contrari ai dazi che ha deciso di imporre. Il tycoon afferma: “Queste persone o entità sono controllate dalla Cina o da altre compagnie straniere e locali.Chiunque ami e abbia fiducia negli Stati Uniti è a favore delle tariffe”.

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ad un vertice informale a Bruxelles ha detto: “Sia gli Stati Uniti che l’Europa traggono vantaggio dallo scambio di beni e servizi. Se i dazi rendessero tutto questo difficile, ne risentirebbero negativamente sia gli Stati Uniti che l’Europa. Una cosa è chiara: in quanto area economica forte, possiamo gestire autonomamente i nostri affari e rispondere ai dazi con dazi. Questo è ciò che dobbiamo fare e faremo. Ma la prospettiva e l’obiettivo dovrebbero essere che si proceda in modo tale che sia basato sulla cooperazione“.

 L’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas ha spiegato: “Non ci sono vincitori nella guerra dei dazi, chi se la ride è la Cina. L’Ue e gli Usa sono legati, noi abbiamo bisogno di loro e loro di noi. I dazi non vanno bene per i posti di lavoro e per i consumatori”.