Trump e Putin hanno avuto due ore di colloquio

Osaka,Japan- Trump Putin

Donald Trump Vladimir Putin hanno avuto un colloquio telefonico oltre 2 ore in cui viene concordato per ora un cessate il fuoco parziale.

Il Cremlino riferisce che Putin ha detto al Presidente americano di essere ”disposto a collaborare con lui per la pacein Ucraina infatti ha ordinato lo stop agli attacchi alle centrali ucraine per 30 giorni. Questo potrebbe essere un primo step di un iter che potrebbe proseguire con il cessate il fuoco nel Mar Nero e con un cessate il fuoco totale. Il Presidente russo ha chiesto inoltre a Trump, per risolvere in modo pacifico il conflitto in Ucraina, lo stop americano degli aiuti militari e della condivisione dei dati di intelligence con Kiev.

Sempre secondo il resoconto russo i due interlocutori, nel loro colloquio, ”hanno parlato di Ucraina” ma anche ”della situazione in Medioriente e nella regione del Mar Rosso.

Trump sul social Truth ha scritto: “La mia conversazione telefonica di oggi con il Presidente russo Putin è stata molto buona e produttiva. Abbiamo concordato un immediato cessate il fuoco su tutta la rete energetica e sulle infrastrutture, con l’intesa che lavoreremo rapidamente per avere un cessate il fuoco completo e, in conclusione, la fine di questa orribile guerra tra Russia e Ucraina. Questa guerra non sarebbe mai iniziata se fossi stato il Presidente! Sono stati discussi molti elementi di un accordo di pace, incluso il fatto che migliaia di soldati vengono uccisi. Sia il Presidente Putin che il Presidente Zelensky vorrebbero vedere la guerra finire. Il processo è ora in pieno svolgimento con efficacia e, si spera, per il bene dell’umanità, porteremo a termine il lavoro”.

La Casa Bianca in una nota scrive: “Entrambi i leader hanno concordato che questo conflitto deve concludersi con una pace duratura. Hanno anche sottolineato la necessità di migliorare le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Russia. Il sangue e le risorse che sia l’Ucraina che la Russia hanno versato in questa guerra andrebbero destinati alle esigenze dei rispettivi popoli” . I leader hanno parlato ampiamente del Medio Oriente come regione di potenziale cooperazione per prevenire futuri conflitti. Hanno inoltre discusso della necessità di fermare la proliferazione di armi strategiche e si impegneranno con altri per garantire la più ampia applicazione possibile.

Le Nazioni Unite hanno definito il collquio ”importante” e hanno espresso ”apprezzamento”. Il portavoce del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, Farhan Haq, in un briefing ha detto: “Penso che il punto importante della telefonata” tra Putin e Trump ”sia che ha avuto luogo. E’ importante che le leadership negli Stati Uniti e nella Federazione Russa siano in contatto tra loro, e lo apprezziamo in tal senso”.