Tensione a Gaza: Trump minaccia di “scatenare l’inferno”

Donald Trump

Donald Trump ha detto che l’accordo sul cessate il fuoco tra Israele e Hamas sarà annullato se Hamas non rilascerà tutti gli ostaggi rimasti che tiene a Gaza entro mezzogiorno di sabato.

“Parlo per me stesso, Israele può ignorarlo“, ha aggiunto, ripetendo quanto aveva già detto alcuni giorni fa quando ancora il conflitto tra Hamas e Israele non si era fermato grazie al cessate il fuoco: “si scatenerà l’inferno se gli ostaggi rimasti non saranno rilasciati”.

Trump è stato lapidario: “La “Repubblica” islamica iraniana non ha alternative: “O le bombe, tante bombe, o firmare un pezzo di carta. O essere distrutta o accettare di firmare un accordo con gli #Usa che sancisca che l’#Iran non potrà mai avere un’arma nucleare“.

Il tycoon, intanto, ha minacciato uno stop per gli aiuti che gli USA  conferiscono all‘Egitto e alla Giordania. Trump ha affermato che potrebbe “teoricamente” sospendere gli aiuti ai due Stati, se questi si rifiutassero di accogliere i palestinesi, dopo aver lanciato un proprio piano per trasferire i cittadini di Gaza nei due Paesi.

La minaccia è arrivata dopo che lunedì l’Egitto ha respinto “qualsiasi compromesso” che possa violare i diritti dei palestinesi, in una dichiarazione rilasciata dopo l’incontro del Ministro degli Esteri Badr Abdelatty con il collega  statunitense a Washington.