Tajani: “Montenegro partner strategico. Pronto Business Forum con le imprese italiane”

Tajani e Blinken

Il Montenegro si conferma un alleato strategico dell’Italia nei Balcani. Lo ha ribadito il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine dell’incontro con il primo ministro montenegrino Milojko Spajic, sottolineando la volontà di rafforzare la cooperazione economica tra i due Paesi.

“Con le nostre imprese – ha scritto Tajani su X – organizzeremo un nuovo Business Forum per intensificare le eccellenti relazioni a partire dal rafforzamento degli investimenti nel settore dell’energia e delle infrastrutture”. Un’iniziativa che mira a consolidare la presenza dell’Italia nei Balcani e a valorizzare il ruolo del Montenegro come piattaforma di sviluppo regionale.

Il Ministro ha inoltre riaffermato l’impegno del governo italiano per sostenere il percorso di adesione all’Unione europea dei Paesi balcanici: “Vogliamo accelerare il processo di allargamento in Ue dei Balcani per garantire stabilità e crescita dell’intera regione”, ha aggiunto.

L’incontro con Spajic si inserisce in una più ampia strategia diplomatica volta a rilanciare il protagonismo italiano nell’area balcanica, in un contesto geopolitico che richiede coesione, investimenti e una visione condivisa per il futuro dell’Europa sud-orientale.

ALTRE NOTIZIE