“Sii forte, sii coraggioso, sii impavido.Non sei mai solo, caro Presidente Zelensky. Continueremo a lavorare con voi per una pace giusta e duratura“. Lo scrive su X la Presidente della Commissione UE, Ursula Von del Leyen. Lo stesso messaggio è stato postato anche dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
A pochi minuti di distanza, anche il presidente del Consiglio UE, Antonio Costa, ha scritto su X lo stesso messaggio a sostegno di Zelensky, appena postato da Metsola e von der Leyen.
Sia Costa, sia la Presidente della Commissione UE hanno postato sempre sui social lo stesso testo, ma in lingua ucraina. Un modo per rendere evidente la compattezza delle tre Istituzioni comunitarie, Commissione, Consiglio e Parlamento a favore di Kiev, dopo quanto accaduto allo Studio Ovale.
“Se qualcuno gioca alla Terza Guerra Mondiale, il suo nome è Vladimir Putin”, non l’ucraino Volodymyr Zelensky, come detto da Donald Trump – ha affermato il Presidente francese, Emmanuel Macron.
“Il Regno Unito resta impegnato a far progredire un’azione europea per l’Ucraina in nome del nostro sostegno collettivo incrollabile a Kiev per il raggiungimento di una pace giusta e duratura che garantisca la sovranità e la sicurezza future” ucraine”. Così il Primo Ministro britannico Keir , come reazione allo scontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.