“Prospettiva Artico, nuove sfide per l’intelligence”

Artico – Stazione Svalbard

Nella mattinata è iniziato il Vertice Nord-Sud nell’Artico finlandese, in un villaggio lappone alla presenza anche della nostra Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si sono affrontate tematiche comuni quali sicurezza, difesa e immigrazione.

La Presidente ha partecipato al summit nel Circolo Polare Artico unitamente ai colleghi di Grecia, Svezia e Finlandia con lo scopo di confrontarsi su migrazione e difesa, in vista di un possibile Consiglio Europeo straordinario nel 2025 dedicato proprio a questi temi.

La Premier, arrivata per ultima e quasi afona, è stata accolta con una stretta di mano dal primo ministro della Finlandia, Petteri Orpo e nota di colore, è seguito l’abbraccio con Babbo Natale, che ha intrattenuto pure i cronisti in attesa sotto la neve.

Dal 2013, il nostro Paese ha sviluppato una rete che coinvolge diversi attori: ENI per l’energia, Leonardo per telecomunicazioni e difesa, le Truppe alpine nelle esercitazioni NATO e la comunità scientifica con la Stazione di ricerca alle Svalbard. Anticipando l’importanza di questa regione, la Società Italiana di Intelligence (SOCINT), sotto la guida di Mario Caligiuri, ha istituito un Osservatorio Artico dedicato.

Presieduto dall’Ammiraglio Ferdinando Sanfelice di Monteforte e diretto da Emanuela Somalvico, l’Osservatorio è diventato un punto di riferimento nazionale per l’analisi strategica della regione.

Il recente volume di Somalvico, “Prospettiva ArticoNuove sfide per l’Intelligence” (Ed. Fondazione Margherita Hack, 2024), rappresenta la cristallizzazione di questo percorso di ricerca, esplorando le interconnessioni tra sicurezza, economia e ambiente nell’area.

“L’idea del libro – afferma l’autrice – nasce in occasione di un Master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto da Mario Caligiuri, che è anche Presidente della Società Italiana di Intelligence e che ha scritto la prefazione del volume. Ho colto l’opportunità della tesi per approfondire, con approccio olistico, il tema e decifrare i profondi mutamenti che stanno investendo la regione“.

Prospettiva Artico” esplora come il cambiamento climatico e gli scenari emergenti, in particolare il conflitto in Ucraina, abbiano innescato nuove tensioni tra gli Stati artici.

La presentazione del libro ha dato lo spunto per approfondire temi che, come scrive in un proprio articolo la giornalista Michela Chioso, il viaggio della Presidente del Consiglio in Lapponia riporta al centro dell’attenzione, confermando la visione anticipata nel volume: l’Artico è una regione dove si stanno ridefinendo gli equilibri globali, e l’Italia, grazie anche al lavoro pioneristico dell’Osservatorio SOCINT, si sta posizionando come attore di rilievo in questo nuovo “Grande Gioco”.

ALTRE NOTIZIE