La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è partita per la Florida, dove, a Mar-a-Lago, avrà un incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Fonti diplomatiche hanno confermato che era già stata annunciata da qualche giorno una missione della Premier in Florida, prima dell’Inauguration day, al quale non parteciperà.
L’incontro con Trump potrebbe essere l’occasione per affrontare il caso della giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre scorso, dopo che le Autorità italiane, su mandato degli Stati Uniti, hanno arrestato il cittadino iraniano, Mohammed Abedini.
Sul tavolo anche altri importanti temi in agenda che riguardano il rapporto tra Italia e Stati Uniti, e tra questi i conflitti in corso, i dazi e il rapporto con la UE.
Il volo di Stato con la Premier a bordo è decollato ieri mattina dall’Aeroporto militare di Ciampino, poco dopo le 11, e ha fatto scalo in Irlanda all’Aeroporto di Shannon prima di riprendere il volo verso gli Stati Uniti.
Sull’incontro tra Trump e Meloni arriva quindi anche la conferma della CNN, che cita due fonti informate. L’emittente americana ricorda come la Premier italiana sia – “una leader chiave da osservare mentre Trump si prepara ad insediarsi, considerate le sue importanti relazioni con figure dell’orbita del tycoon, tra le quali Elon Musk“.
La CNN ha anche interpellato il Portavoce del team di transizione di Trump, Steven Cheung che non si è sbilanciato: “Non commentiamo incontri che possono o non possono essere successi, ma non è una sorpresa che leader mondiali si siano rivolti al presidente Trump dopo la sua storica vittoria per sviluppare migliori relazioni con gli Stati Uniti“.