Fonti dell’Eliseo confermano che oggi il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron: “terrà una riunione informale nel pomeriggio con i Capi di Governo di Germania, Gb, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca”. Inoltre sottolineano le fonti l’intenzione di Macron è di “avviare consultazioni fra dirigenti europei sulla situazione in Ucraina e i nodi della sicurezza in Europa”. Alla riunione si saranno presenti anche la Presidente della Commissione Ue e il Segretario generale Nato.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram ha scritto: “Oggi più di centomila persone a Mykolaiv sono rimaste senza riscaldamento a causa di un attacco russo con droni alle infrastrutture critiche della città. Una normale città ucraina, normali infrastrutture civili. Questo non ha nulla a che vedere con i combattimenti e la situazione al fronte, dimostra ancora una volta che i russi stanno combattendo contro il nostro popolo, contro la vita in Ucraina. E combattono con cattiveria, senza allentare la pressione. Non è questo che fanno coloro che vogliono davvero che la pace venga ristabilita e si preparano ai negoziati”
Su X l’Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, scrive: “Chiusura della Conferenza sulla sicurezza con un proficuo dibattito tra i Ministri degli Esteri dell’Ue. L’Europa è fermamente unita nel sostenere l’Ucraina e nel rafforzare la propria difesa. Presto proporremo nuove iniziative per portare avanti questo progetto”.
Ieri, l’Alto rappresentante Ue ha invitato i Ministri degli esteri del blocco, partecipanti alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, a incontrarsi per discutere delle relazioni con l’amministrazione Trump e della guerra in Ucraina, con l’obiettivo di condividere informazioni e fare il punto sugli ultimi contatti con i rappresentanti Usa e con l’Ucraina.