L’impegno dell’UE nei negoziati con gli Stati Uniti

von der Leyen-Starmer

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un colloquio telefonico con il primo Ministro britannico, Keir Starmer ha ribadito “L’impegno dell’Ue ad impegnarsi in negoziati con gli Stati Uniti sui dazi imposti da Donald Trump”.

Da una nota diffusa dalla Commissione la von der Leyen ha espresso la sua “profonda preoccupazione” per i dazi annunciati da Trump il 2 aprile che: “arrecano danno a tutti i Paesi, sia attraverso i loro effetti diretti che indiretti, anche sulle nazioni più povere del mondo”.

von der Leyen, riconoscendo che i dazi rappresentano un importante punto di svolta per gli Stati Uniti, ha manifestato la disponibilità a negoziare e ha chiarito che “l’Ue è pronta a difendere i propri interessi attraverso contromisure proporzionate, se necessario”.

La von der Leyen durante il colloquio ha evidenziato il:forte impegno dell’Ue a lavorare a stretto contatto con il Regno Unito in materia di sicurezza e difesa.

La nota prosegue informano che Von der Leyen e Starmer hanno poi discusso i preparativi per il prossimo vertice Ue-Regno Unito del 19 maggio, che offrirà un’importante opportunità per rafforzare la cooperazione tra le parti in settori chiave, tra cui sicurezza, difesa, commercio ed economia

Il Premier britannico Starmer tramite il Telegraph ha dichiarato: Il mondo, come lo conoscevamo, è finito. In una guerra commerciale non ci sono vincitori e siamo pronti a usare la politica industriale per contribuire a mettere al riparo dalla tempesta le aziende britanniche”. Starmer poi ha assicurato che continuerà a spingere per un accordo commerciale con gli Stati Uniti per evitare parte dei dazi, ma ipotizza anche un intervento del Governo britannico.

ALTRE NOTIZIE