Quest’anno, come avvenne per la prima volta nella storia, nel dicembre 2023, saranno molte le famiglie ucraine che festeggeranno il Natale con due settimane di anticipo rispetto alla data consueta, e molte di quelle composte sia da persone cattoliche che ortodosse lo celebreranno insieme .
Tra le tradizioni natalizie popolari più diffuse in Ucraina ci sono quella di preparare la sera della Vigilia una cena con dodici piatti ma privi di cibi contenenti carne; le case vengono addobbate con decorazioni ricavate da covoni di grano e in alcune localitàdel Paese, sia bambine che bambini, si spostano di casa in casa per cantare canti natalizi e recitare le scene della nascita di Gesù.
Il Presidente Volodymyr Zelensky ha firmato l’anno scorso una legge per spostare il giorno della festa nazionale del Natale dal 7 gennaio al 25 dicembre, per allinearsi ai paesi occidentali e abbandonare ciò che aveva definito “il retaggio russo” e aveva aggiunto rivolgendosi al Paese – “tutti festeggiamo il Natale insieme. Nella stessa data, come una sola grande famiglia, una sola nazione, un solo paese unito»