Grecia, primo caso di contagio con metapneumovirus

Un primo caso di contagio dal virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti, come riportato dal giornale ellenico Protothema.

Dopo la diagnosi di metapneumovirus, l’uomo è stato ricoverato nel Reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Papanikolou di Salonicco. Un contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie arrivate dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza messe in atto per contenerne la diffusione.

La figlia del paziente, secondo quanto riportato dai media locali, ha trascorso le vacanze natalizie in Cina. Al suo rientro avrebbe iniziato a manifestare lievi sintomi, ma sia lei che sua madre sono guarite nel giro di poco senza problemi, presentando una semplice influenza.

Il papà, invece, stante il suo quadro clinico già piuttosto compromesso, avrebbe sviluppato sintomatologie più gravi, rendendo necessario il suo trasferimento in ospedale. Il Ministro della Salute in Grecia, Adonis Georgiadis, ha tranquillizzato la popolazione sottolineando che – “non c’è motivo di preoccuparsi, non è un virus nuovo e colpisce le persone con salute già compromessa o i bambini piccoli. In questo momento non sembra qualcosa di cui dovremmo preoccuparci”.