Germania, elezioni il 23 febbraio 2025

Presidente Steinmeier

Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio prossimo. Viviamo in tempi difficili e per la stabilità serve “un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento“, ha dichiarato Steinmeier a Berlino. Il Capo dello Stato ha accolto la richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. Steinmeier ha fissato il voto anticipato al 23 febbraio, come precedentemente concordato dai Capigruppo dei Partiti Spd e Cdu/Csu secondo i tempi stabiliti dalla Legge fondamentale, ovvero la Costituzione tedesca.

Secondo l’articolo 68, il Presidente federale può sciogliere il Bundestag entro 21 giorni su proposta del Cancelliere federale se questi viene sfiduciato dal Bundestag. L’articolo 39 prevede che le nuove elezioni si svolgano entro 60 giorni. Steinmeier non ha sfruttato appieno i tempi a sua disposizione.

Il Cancelliere Scholz aveva perso il voto di fiducia in Parlamento il 16 dicembre, dopo la precedente implosione della sua coalizione composta da SPD, Verdi e Liberali della FDP. Prima di prendere la sua decisione, il Presidente federale ha avuto colloqui con i leader dei Gruppi e delle fazioni parlamentari al fine di esplorare l’eventualità di possibili maggioranze nel Bundestag.

ALTRE NOTIZIE