Gaza 41% morti in più rispetto a stime ufficiali

OMS Gaza

Il conteggio ufficiale palestinese delle vittime dirette nella guerra tra Israele e Hamas nei primi 9 mesi di conflitto probabilmente ha sottostimato il numero delle vittime del 41 per cento. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, che è stato condotto dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, dalla Yale University e di altre istituzioni.

I ricercatori hanno stimato 64.260 decessi dovuti a lesioni traumatiche durante il periodo preso in considerazione, circa il 41 per cento in più rispetto al conteggio ufficiale del Ministero della Salute palestinese. Lo studio ha affermato che il 59,1 per cento erano donne, bambini e persone di età superiore ai 65 anni. Non ha fornito una stima dei combattenti palestinesi tra i morti.

L’ospedale Al-Awda, l’ultimo ancora funzionante nel nord di Gaza, è sopraffatto dai pazienti” ed è in una situazione di “carenza di carburante e di forniture mediche essenziali” comunica l’Ufficio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per i territori palestinesi occupati.

L’OMS – si legge in un post su X ha lavorato per raggiungere l’ospedale per rifornirlo e per valutare la situazione dell’ospedale Kamal Adwan non funzionante. Tuttavia, strade danneggiate e facilitazioni insufficienti hanno reso impossibile un accesso sicuro. Chiediamo urgentemente un’azione immediata per rendere le strade percorribili e per facilitare l’accesso” consentendo di “sostenere l’ospedale Al-Awda e mantenerlo operativo”.

ALTRE NOTIZIE