Elon Musk pensa a un Tesla Phone

Non ci sono conferme circa i tempi di realizzazione e di vendita ma i rumors sono sempre più insistenti sulla possibile realizzazione del Tesla Phone,  lo smartphone progettato direttamente da Tesla e in grado di diventare un vero e proprio tsunami commerciale per gli smartphone Android e per iPhone.

La notizia suscita parecchia attenzione anche nel mondo dei motori perché la connessione tra smartphone e auto è diventata sempre più stretta oltre che sempre più importante per gli automobilisti.

È stato lo stesso numero uno di Tesla a tornare a parlare dell’argomento Tesla Phone, nel corso della sua recente apparizione al podcast Joe Rogan Experience. Il miliardario che dovrebbe con certezza far parte della nuova Amministrazione Trump, ha spiegato  il suo punto di vista sulla questione, come al solito senza troppi giri di parole. “L’idea di uno smartphone Tesla esiste, ma la sua realizzazione, per il momento, non è nei piani dell’azienda americana, alle prese con ben altri problemi oltre che con un mercato delle auto elettriche che diventa sempre più competitivo, per via della concorrenza cinese che l’Europa cerca di fermare con i dazi sulle auto elettriche  che, in parte, colpiscono anche la stessa Tesla”.

Secondo Musk, Tesla si troverebbe in procinto di studiare un telefono diverso per caratteristiche e funzionalità da Android e iPhone precisando che a riguardo – “Tesla si trova in una posizione avvantaggiata rispetto a qualsiasi altra azienda al mondo. Ma non è un prodotto che vogliamo sviluppare, salvo costrizioni o qualcosa del genere”.

Non si tratta, in ogni caso, di uno stop definitivo al progetto. Fonti bene informate confermano che Tesla, starebbe rivalutando  la sua posizione nel caso in cui Google e Apple iniziassero ad attuare comportamenti “brutti” come applicare censure alle app. La decisione se realizzare o meno uno smartphone Tesla dipenderà quindi solo dalle azioni dei due competitors e non da Elon Musk.

Il legame tra auto e smartphone è sempre più solido e molte aziende del settore della telefonia mobile guardano con interesse al mondo dell’auto, non solo per via di Android Auto e Apple Car Play. Produttori cinesi come Xiaomi e Huawei, marchi ben noti per i loro smartphone, hanno già realizzato modelli destinati al mercato delle quattro ruote (in Cina). Allo stesso modo, Google, con le vetture a guida autonoma di Waymo, e Apple, con il progetto mai andato in porto, ma in sviluppo per anni senza successi rilevanti, dell’Apple Car, hanno dimostrato un certo interesse per il settore.

Per ora, Telsa non ha intenzione di lanciare un Tesla Phone ma l’azienda resta comunque vigile e non intende chiudere la porta in modo definito al progetto. Tutto dipenderà dal comportamento di Apple e Google nel corso dei prossimi anni. Limitazioni agli utenti e agli sviluppatori, infatti, potrebbero portare a un cambio di rotta.

ALTRE NOTIZIE