Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca continua a far sentire i suoi effetti nella capitale dell’UE dove i Capi di Stato e di Governo dell’Unione si ritrovano a Bruxelles per un vertice informale interamente dedicato alla difesa europea, al quale partecipa anche Giorgia Meloni e in cui si prenderanno decisioni, come ha spiegato un alto funzionario comunitario.
Il vertice è stato voluto dal Presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa per favorire una discussione meno ingessata tra i leader, e arriva quasi tre anni dopo che la Russia di Vladimir Putin ha invaso l’Ucraina.
E’ la prima volta, sottolinea la fonte, che i leader europei si trovano per un summit dedicato interamente alla difesa: durante i quattro anni della presidenza di Joe Biden non ne avevano mai sentito il bisogno, preferendo discutere la materia insieme ad altre, nei Consigli Europei regolari.
Ma è anche la prima volta, dopo la Brexit, che si riuniranno a 28 dal momento che il Primo Ministro britannico, il laburista Keir Starmer, sarà anch’esso ospite a cena al Palais d’Egmont di Bruxelles, dove si terrà l’informale. La precedente ‘location’, il Chateau de Limont, non lontano da Liegi, in Vallonia, è stata scartata, alla fine, per motivi di sicurezza.