“LaCapitale”, per essere sempre al centro dell’informazione

LaCapitale

L’editoriale di Antonello Romano

Essere sempre al centro dell’informazione: esiste un obiettivo migliore per chi fa il giornalista da oltre trent’anni? Potrei riassumere nel claim che è stato scelto da Diemmecom, la società editoriale di LaC Network, le ragioni dell’entusiasmo con cui ho accolto la nomina a Direttore Responsabile de LaCapitale. Ragioni molteplici, in realtà: ho seguito l’evolversi del lavoro del gruppo da quando è approdato a Roma aprendo due realtà – viaCondotti21 e LaCapitale, appunto – che si sono consolidate in questi tre anni, fino a far nascere l’esigenza di una testata on line quotidiana, capace non solo di intersecarsi con le altre realtà del network, dando loro una caratura nazionale, ma anche di vivere di vita propria.

Condivido con l’editore visioni e idee per il presente e il futuro dell’informazione, rigorosamente libera, indipendente, aperta all’innovazione del pensiero e delle tecnologie, di respiro nazionale e internazionale e con una particolare attenzione rivolta al mondo delle principali Istituzioni della Repubblica, evidenziandone le attività, i risultati, le eccellenze, ma anche le criticità, operando sempre nel rigoroso rispetto dell’informazione pluralista, della verifica delle fonti e della costante ricerca della verità sui fatti.

LaCapitale on line, dunque, nasce per essere al centro dell’informazione nazionale e internazionale, consapevole di far parte di un Network che fa capo ad un Gruppo editoriale in grado di produrre contenuti informativi utilizzando le più moderne tecnologie e forme di comunicazione.

Per i pochi che ancora non lo conoscessero, il Gruppo Diemmecom dispone di molti Canali tematici, con programmi e rubriche presenti, oltre che sul DDT (canali 11 e 17 in Calabria) e in streaming, sulla piattaforma di Sky (canale 820) e TivùSat (canale 411). I canali tv continuano ad essere primi in audience, tra i primi delle televisioni private del Centro Sud, mentre i numeri del Network su web sono in continua crescita, consolidando la realtà de LaC ai primi posti dell’informazione on line.

Ma veniamo a questa nuova testata on line.

La Sezione di copertina del giornale è “Primopiano”, dedicata quasi esclusivamente ai principali temi della cronaca politica nazionale, con le notizie sulle attività dell’Esecutivo e di quelle parlamentari, nel più ampio rispetto della trasversalità dell’informazione estesa a tutte le forze politiche dell’asse costituzionale, nessuna esclusa.

La Sezione Esteri si occupa prevalentemente dei grandi consessi internazionali che riconoscono come parte attiva anche l’Italia, con un particolare focus sugli effetti dei nuovi assetti geopolitici derivanti dai conflitti in corso in Russia, Ucraina e Medioriente: a tal proposito la Sezione War News è dedicata non solo ai due conflitti geograficamente più vicini al nostro Paese, ma anche agli oltre 50 conflitti attivi nel mondo.

Un’attenzione particolare è rivolta all’ambiente con Pianeta Terra, la Sezione realizzata in collaborazione con gli Organismi internazionali e gli Enti dello Stato preposti allo studio dei cambiamenti naturali e alla conoscenza e prevenzione dei loro effetti sulla vita degli abitanti del pianeta.

Lo “Speciale Artico” sarà dedicato alle notizie sulle attività, lecite e illecite, di espansione del proprio dominio nella nuova realtà dell’Oceano Artico da parte delle potenze mondiali, a fronte dell’apertura di nuovi territori sulla calotta polare e dell’apertura naturale delle nuove rotte conseguenti al disgelo, dove convergono gli interessi di Cina, Russia, Stati Uniti e che in qualche modo minacciano la sicurezza dei tanti Paesi artici che vi si affacciano.

Un’altra Sezione del giornale è riservata all’Innovazione e all’Intelligenza Artificiale e allo sviluppo delle più moderne tecnologie, come la robotica, con particolare attenzione agli effetti e alla prevenzione degli effetti sull’utilizzo incontrollato dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni.

La Sezione Salute e Ricerca si occupa in particolare delle criticità, ma anche delle eccellenze che riguardano il Servizio Sanitario Nazionale e le attività di ricerca rivolte alle malattie rare e alle nuove patologie del nostro secolo. Uno spazio in cui i lettori potranno trovare notizie degli esperti su come difendersene e utili informazioni sulla presenza nel territorio nazionale di Centri specializzati per la cura di patologie croniche e acute gravi e sui quali la popolazione non è, spesso, sufficientemente informata.

Sicurezza e Istituzioni è la Sezione che grazie alla collaborazione offerta dai Dicasteri competenti e dai Corpi dello Stato preposti a garantire l’ordine e la sicurezza, fornisce notizie e aggiornamenti sulle attività di prevenzione e di intervento in ambito nazionale internazionale, per assicurare la difesa del territorio, dei suoi confini, e l’incolumità delle persone che vi risiedono. Benvenuti sul nostro nuovo sito, e buona lettura.

ALTRE NOTIZIE